NOT KNOWN FACTS ABOUT ESTRADIZIONE

Not known Facts About estradizione

Not known Facts About estradizione

Blog Article



Analizzeremo inoltre una decisione specifica della Corte di Giustizia che ha stabilito le condizioni in cui una distinzione tra cittadini dell’Unione e cittadini di altri Stati membri nell’estradizione verso gli Stati Uniti può essere ammissibile.

Una volta ricevuta la richiesta di estradizione, le corti federali degli Stati Uniti esaminano il caso. L’individuo sottoposto a procedimento di estradizione ha il diritto di essere rappresentato da un avvocato e di presentare confirm a suo favore.

In quella sede si raccoglierà l’eventuale consenso alla estradizione e la rinuncia al principio di specialità i quali non sono validi se non espressi alla presenza del difensore.

Il procedimento di estradizione passiva si suddivide in due fasi: giurisdizionale ed amministrativa.

For every illustrare il processo, consideriamo uno state of affairs ipotetico in cui un cittadino italiano è accusato negli Stati Uniti di reati anticoncorrenziali nel settore dei tubi marini.

Deep linking. It allows one-way links to other legal functions referred read this article to throughout the files. It really is now only available for documents lesser than 900 KB. Use

La decisione deve essere presa sulla foundation dei presupposti indicati dall’art. 705 c.p.p. a mente del quale, quando non esiste convenzione, o questa non disponga diversamente, la Corte d’Appello pronuncia una sentenza favorevole se:

Nemmeno il differente nomen iuris importa, essendo sufficiente la mera previsione del check here fatto come reato.

nel cui distretto l’estradando ha la residenza, il domicilio o la dimora al momento in cui perviene la domanda;

L’istituto dell’estradizione fa sì che una persona non possa essere processata thanks volte for every lo stesso crimine. Il divieto di bis in idem

L’Italia ha stipulato numerosi accordi di estradizione bilaterale con vari Paesi dal 1873. Inoltre, è parte della Convenzione europea di Strasburgo in materia di estradizione e assistenza in materia penale del 1957, che coinvolge numerosi Stati membri.

Abbiamo preso in considerazione gli articoli ten e 26 della Costituzione, che introducono dei limiti all’operatività della procedura di estradizione. Le limitazioni non riguardano unicamente i reati di tipo politico. 

Limiti sostanziali: sono previsti sia dalla Costituzione, sia dal codice di procedura penale, per see this here i quali l’estradizione è vietata se:

La questione non torna al Ministro solo se la Corte nega l'estradizione o se il soggetto interessato adempie spontaneamente al ritorno nel paese straniero.

Report this page